Domande Frequenti

Cosa vuol dire Fog Cannon® ?
Letteralmente "Cannone da Nebbia". È una marchio registrato, così come tutta la macchina é brevettata.

Qual è il principio di funzionamento di un Fog Cannon® ?
Un getto continuo ed equamente distribuito di un flusso bi/tri-fase (acqua/aria ed eventualmente tensioattivo ECS 89), prodotto da ugelli nebulizzatori, posti sul vivo di volata del cannone.

Qual è la gittata di un Fog Cannon® ?
La gittata varia da 30 a 250 metri dal punto di sparo, con inclinazione da 40° standard. L'alzo è comunque regolabile in funzione delle necessità del cliente o addirittura è variabile in continuo e in automatico.

Quanti gradi gira su se stesso un Fog Cannon® ?
Ruota di 330° circa.

Un Fog Cannon® da cosa è mosso ?
Alzo, Brandeggio, Pompe di Pressione e del Tensioattivo funzionano a comando elettrico, oppure in manuale, oppure ad azionamento oleodinamico.

Quanto è fine la nebbia prodotta da un Fog Cannon® ?
Le particelle di nebbia prodotte vanno da 90 a 120 micron, ma in maggioranza (pari al 70%) sono di diametro 110 micron, calcolate in base alla granulometria media della polvere da 0 a 90 microns.

Quanta potenza elettrica richiede un Fog Cannon® ?
A seconda della gittata richiesta, e quindi della taglia di macchina, da 1 a 428 kW a seconda del modello e quindi della gittata.

A quale tensione e frequenza elettrica opera un Fog Cannon® ?
Standard a 400V/50Hz, ma realizziamo anche su richiesta del cliente.

Quanta acqua consuma un Fog Cannon® ?
A pieno regime consuma da 50 litri al minuto (per la versione più piccola) fino a a 1000 litri al minuto di acqua clorata (per la versione più grossa), a seconda della gittata richiesta.

A cosa serve un tensioattivo nel flusso di un Fog Cannon® ?
Il tensioattivo serve ad eliminare le tensioni superficiali delle particelle d'acqua, consentendo loro di agglomerare le particelle di polvere più facilmente e di precipitarle per gravità al suolo; diversamente tenderebbero a respingersi per legge fisico elettrostatica. Una volta che le particelle di polvere vengono precipitate al suolo, un diverso tensioattivo svolge un ruolo di filmante, al fine di conservare il più a lungo possibile una crosta superficiale che svolge il ruolo di contenimento.

Cos'è un tensioattivo ?
I tensioattivi sono additivi biologici che modificano la tensione superficiale dell'acqua. Sono stati proposti tensioattivi anionici, non ionici e cationici; nei tre casi la componente polare è costituita rispettivamente da ioni solfonici, catene a base di ossido di etilene e ioni ammonio, mentre la componente a-polare è formata solitamente da una lunga catena alifatica (spesso C10-C18).

Come si chiama il tensioattivo usato dal Fog Cannon® ?
Sono di due tipi e si chiamano ECS 89 ed ECS 90.

Il tensioattivo è dannoso per la salute o per l'ambiente ?
I nostri ECS 89 ed ECS 90 assolutamente no! Anzi, l'ECS 89 è l'unico in commercio ad essere approvato dal Ministero della Sanità di un Paese Europeo, la Germania.

L'ECS89 sporca o inquina il prodotto ?
Assolutamente no! La VDI tedesca e la Ta-Luft ne certificano l'assoluta innocuità, tanto che si può bere, respirare, bollire e bruciare senza conseguenze o alterazioni alcune, essendo di base un amido biologicamente ottenuto dal mais e dal riso.

Quanto ECS89 consuma un Fog Cannon® ?
Il consumo di tensioattivo è in rapporto fisso di 1/400 al flusso di H2O massimo.

Quali sicurezze passive adotta un Fog Cannon® ?
Quelle previste dalla normativa macchine: Decreto del Presidente della Repubblica n° 459 del 24/07/1996 "Regolamento per l'attuazione delle direttive 89/392/CEE, 91/368, 93/44 e 93/68 concernenti il riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle macchine".

Non un cannone da neve
, noi costruiamo macchine per applicazioni industriali gravose.
, certificato CE.
Brevettato