Funzionamento

Clicca quì per leggere la presentazione

Il Fog Cannon® è stato pensato per risolvere il problema di abbattimento polveri volatili generate dalle attività estrattive, dalle demolizioni in genere e da produzioni industriali caratterizzate dalla movimentazione di materiale sfuso.

Fino ad oggi le prescrizioni di Legge per prevenire gli effetti dannosi alla salute, provocati da questa forma di inquinamento, si limitavano all'obbligo di indossare maschere ed occhiali protettivi.

Oggi, grazie alla ECOLOGY SRL, esiste una macchina brevettata che consente l'abbattimento fino al 90% delle polveri volatili e dei fumi.

Il Fog Cannon®, nella versione manuale o automatizzata, soddisfa tutte le possibili esigenze di lavoro per:

  • Abbattimento polveri a cielo aperto (cave, cantieri, piazzali, etc.)
  • Abbattimento polveri concentrate (carico/scarico camion, trasferimenti da nastri trasportatori, scarico tramogge, etc.)

La macchina emette un potente getto di aria ed acqua nebulizzata, con l'aggiunta eventuale di un tensioattivo che può essere di tipo agglomerante oppure di tipo filmante. 

L'agglomerante favorisce il legame con la polvere per la sua captazione e precipitazione al suolo mediante effetto di gravità. Esso è denominato ECS89 ed è certificato dal Ministero della Sanità Tedesco, dalla VDI 2584 e dalla Ta-Luft. 

Il filmante favorisce la costituzione di una crosta superficiale capace di mantenere la polverosità al di sotto di essa: è denominato ECS90 ed è a base di sali e collante biologico naturale.

Sono disponibili diversi modelli di Fog Cannon® con differenti gittate operative: a partire da 30 fino a 250 metri di raggio con un'apertura angolare di 330° circa in piano, con alzo regolabile anche in continuo. Questo significa che una sola macchina è in grado di coprire in piano fino ad una superficie di circa 130.000 metri quadri.

Il consumo di acqua pulita necessaria varia dai soli 50 litri al minuto fino ad anche 1000 litri al minuto, mentre il consumo massimo di tensioattivo è in proporzione fissa di 1/400 rispetto al flusso d'acqua principale. Il Fog Cannon® funziona normalmente con tensione 400V/50Hz trifase; è disponibile anche in versione Explosion Proof Area oppure con motore oleodinamico.

Questo capolavoro di ingegneria fluidodinamica è stato realizzato dopo tre anni di studi e sperimentazioni, grazie al contributo dei docenti della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano.

Altri utilizzi molto efficaci per il Fog Cannon® sono:

  • Antincendio industriale e boschivo, risultato essere efficacissimo
  • Antincendio stradale, aeroportuale e gallerie, anche evacuazione fumi
  • Dispersore di solventi in caso di emergenze ambientali da versamenti
  • Abbattimento odori e profumazione discariche di rifiuti
  • Dispersore di salamoia acqua/sale come antighiaccio sulle strade

Clicca quì per leggere la presentazione

Non un cannone da neve
, noi costruiamo macchine per applicazioni industriali gravose.
, certificato CE.
Brevettato